Via Bonacalza, 158

21040 Oggiona con Santo Stefano

+39 344 2954665

Lun - Ven: 9:00 - 12:30

Affiliazioni, riaffiliazioni e tesseramenti

Le operazioni di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento da parte degli Organismi di base al Centro Nazionale Sportivo Libertas per la stagione 2023/24-2024  hanno la seguente decorrenza:

  • per l’anno sportivo, dal 01/09/2023 al 31/08/2024;
  • per l‘anno solare, dal 01/01/2024 al 31/12/2024.

Le domande di prima affiliazione e di riaffiliazione devono essere presentate dagli Organismi di base richiedenti al Centro Provinciale Libertas Varese, il quale verificherà che la domanda sia completa in ogni sua parte e che lo statuto sia conforme alle norme di legge. 

All’atto della prima affiliazione o della riaffiliazione ogni Organismo di base potrà scegliere se i tesseramenti al Centro Nazionale Sportivo Libertas dei propri associati o tesserati debbano avere validità di 365 giorni dalla data di tesseramento – in continuità di affiliazione – o scadano improrogabilmente con l’affiliazione dell’Organismo stesso. La scelta sarà vincolante per tutti i tesseramenti effettuati.

Documentazione richiesta

Per avviare la pratica di affiliazione/riaffiliazione occorre che le società sportive forniscano il Centro Provinciale Sportivo Libertas Varese la seguente documentazione:

Prima affiliazione
  • domanda di affiliazione (mod. CNSL1);
  • copia del documento del legale rappresentante; 
  • atto costitutivo (per le ASD/SSD: con estremi di registrazione);
  • statuto vigente (per le ASD/SSD: con estremi di registrazione);
  • copia del certificato di attribuzione del C.F./P.I. con i dati attuali;
  • informativa relativa al trattamento dei dati Libertas (scarica qui);
  • richiesta di tesseramento (mod. CNSL4) di almeno 3 soci/associati (compreso il legale rappresentante);
  • (per le sole ASD/SSD) Informativa relativa al trattamento dei dati CONI (scarica qui);
  • (qualora il legale rappresentante attuale non sia quello individuato nell’atto costitutivo) verbale di elezione del consiglio direttivo in carica.


Per i soli Enti del Terzo Settore
:

  • modulo integrativo domanda di affiliazione CNSL5 (da presentare unitamente al CNSL1);
  • (solo per gli Enti che abbiano tra i soci persone giuridiche, oltre a persone fisiche) modulo sulla compagine sociale (scarica qui);
  • (per gli ETS che chiedono l’iscrizione al RUNTS per il tramite del CNS Libertas APS) delega all’iscrizione al RUNTS (scarica qui).
Riaffiliazione
  • domanda di affiliazione (mod. CNSL1);
  • copia del documento del legale rappresentante; 
  • richiesta di tesseramento (mod. CNSL4) di almeno 3 soci/associati (compreso il legale rappresentante);

N.B.: le visure CCIAA non possono sostituire la documentazione sopra indicata.

La documentazione deve essere inviata via email al seguente indirizzo: cpvarese@libertasnazionale.it

La modulistica necessaria per le operazioni di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento deve essere compilata in ogni sua parte, poiché i dati sono indispensabili per la iscrizione al Registro Coni delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Quote di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento

I versamenti delle quote di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento devono essere effettuati esclusivamente a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Centro Provinciale di Varese
IBAN: IT79 V 08430 51460 000000212341
Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù B.C.C. Soc. Coop. Filiale di Lomazzo (Co)

Si ricorda che la quota dovuta per il rilascio dell’attestato per il bar interno va invece versata sull’IBAN indicato nella sezione “Organismi di base con attività collaterali (circoli)”.

Tesseramento online

Il Centro Provinciale di Varese ha optato per la procedura di tesseramento online.

Per ogni Organismo di base affiliato, chiederà al Centro Nazionale l’attivazione di una specifica utenza, per poter procedere autonomamente all’inserimento dei dati necessari per il tesseramento dei propri soci/tesserati.

Per procedere al tesseramento, si dovrà versare anticipatamente al Centro Provinciale le quote di tesseramento, in modo che lo stesso, possa caricare le tessere disponibili per l’associazione sul SIL. In mancanza di pagamento anticipato e quindi di tessere disponibili, non si potrà procedere al tesseramento.

N.B.: L’inserimento nell’anagrafica dell’Organismo affiliato dei componenti il Consiglio Direttivo benchè consenta la trasmissione degli stessi al Registro CONI non viene considerato tesseramento, che andrà quindi perfezionato nell’apposita sezione del SIL.

Ulteriori informazioni